Ciao, piacere di conoscerti
Mi chiamo Ines, come mia nonna, e sono nata il 2 Marzo sotto il segno dei Pesci, come Lou Reed e John Bon Jovi. Anche se sono diffidente in fatto di oroscopi, mi vanto di essere lunatica e creativa. Sono la prima di quattro sorelle e da bambina esercitavo il superpotere della sorella maggiore: ogni scusa era buona per dettare regole e infliggere pegni.
Annuso libri, tempero matite, accumulo ritagli e colleziono citazioni. I miei negozi preferiti sono i ferramenta e i vivai e, quando cammino per strada, invento avventure straordinarie di galeoni volanti, creature irriverenti e bambini malvestiti. Per sopravvivere ho bisogno di costruire qualcosa ogni giorno, ascoltare musica e andare al cinema.
Gatta Buia Lab è la mia camera delle meraviglie in cui raccolgo i miei appunti e tengo traccia delle mie idee, alla ricerca di un equilibrio tra la mia vita "seria" professionale e le frenesie che mi tengono sveglia per studiare, scrivere e disegnare.
Sono l'autrice delle fotografie, delle illustrazioni e dei testi di questo sito, quindi se vuoi condividerli ricordati di citarmi.
Il mio profilo professionale
Sono Ricercatrice di Pedagogia Sperimentale all'Università IUL di Firenze e ho un dottorato (PhD) in Metodologia della ricerca educativa al Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università di Salerno. Laureata cum laude in Scienze della Comunicazione, sono assegnista e cultrice della materia in Pedagogia del gioco e Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento. Collaboro con diversi atenei in qualità di tutor e di docente.
Sono componente del consiglio direttivo del CIPPS – Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica, Scuola di specializzazione in psicoterapia strategica ad orientamento neuroscientifico, Ente di ricerca e Centro clinico. Faccio parte del comitato redazionale della collana “Tecnologie per l’Apprendimento – Didattica, Gioco, Media education” di Pensa Editore, sono stata coordinatrice dei servizi educativi “Cammina con noi” contro le povertà educative e docente dei corsi di Metodologie Didattiche per Innovare, promossi dalla Rete di scopo “Innovare, Educare e Sperimentare” per il Piano Nazionale per la Formazione dei Docenti 2016-2019.
Le mie pubblicazioni
2023 | Annarumma, M., Formisano, M. A., & Tedesco, I. (2023). Educational leadership and workrelated stress: An exploratory investigation on school manager. Problems of Psychology in the 21st Century, 17(1), 9-23. https://doi.org/10.33225/ppc/23.17.09 |
2021 | Ganino, G., Agrati, L.S., Tedesco, I., (2022). Effect of Online Training on Teachers’ Technological Knowledge. The Concept of E-Learning, in Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica “Reinventing Education”, VOL. 2, Learning with New Technologies, Equality and Inclusion, pp. 223-236, ISBN 978-88-944888-8-3 |
2020 | Tedesco, I., Vitale, L., (2020). Touch device, digital parenting e media education, in Panciroli C. (a cura di), Animazione digitale per la didattica, FrancoAngeli, ISBN 9788835107286 |
2020 | Annarumma, M., Sessa, F., Tedesco, I., Vitale, L., (2020). The reorganization of the family system at the time of covid-19: Educational resilience and assistive technologies. Problems of Psychology in the 21st Century, 14(1), 18-26. ISSN 2029-8587; ISSN 2538-7197; https://doi.org/10.33225/ppc/20.14.18. |
2019 | Annarumma, M., Tedesco, I., (2019). Gioco e narrazione: dai prelettori ai giocattoli inventa-storie, in AA.VV., INFANZIA GIOCO TECNOLOGIE Per una pedagogia delle emozioni e una didattica della creatività, Pag.93-126, Pensa Editore, Lecce. ISBN:9788861521483. |
2019 | Annarumma, M., Tedesco, I., (2019). Grafismi narrativi, disegno e infanzia, in AA.VV., INFANZIA GIOCO TECNOLOGIE Per una pedagogia delle emozioni e una didattica della creatività, Pag.93-126, Pensa Editore, Lecce. ISBN:9788861521483. |
2018 | Annarumma, M., Tedesco, I., Vitale, L., (2018). Mobile Generation, Digital Devices and Preschool Education, INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Vol. 9. Pag.19-32. ISSN:1947-3494. |
2016 | Annarumma, M., Fragnito, R., Tedesco, I., Vitale, L., (2016). The Convergence Culture of the Formal and Informal Interfaces in Education, INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Vol. 7. ISSN:1947-3494. |
2015 | Annarumma, M., Fragnito, R., Tedesco, I., Vitale, L., (2015). Video Game, Author and Lemming: The Knowledge-Building Process, INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Vol. 6, Issue 1, January - March 2015. Pag.49-62 ISSN:1947-3494. |
2014 | Fragnito, R., Annarumma, M., De Simone, G., Tedesco, I., (2014). Learning Management System Social Oriented. Analisi e profili d’uso, in Transmedia education. Contenuti, significati, valori, Unicopli, Milano 2014. ISBN 978-88-400-1794-5. |
2011 | Tedesco, I., (2011). Tecnologia culturale, net generation e nuovi orizzonti formativi, in De Simone G. (a cura di), Epistemologia del New Web, Pensa Editore, Lecce 2011, ISBN 978-88-6152-148-3. |
2010 | Tedesco, I., (2010). L'esperienza di apprendimento mediato tra relazione educativa e comunicazione didattica, in Annarumma M. (a cura di), Il metodo Feuerstein tra teoria e didattica, Aracne Editrice, Roma 2010, pp. 113-134. ISBN 978-88-548-3597-9. |
2010 | Tedesco I., (2010). Educare alla creatività con il Metodo Feuerstein: il primato della relazione, in Annarumma M., Fragnito R. (a cura di), La creatività tra pedagogia e didattica, Aracne Editrice, Roma 2010, pp. 211-236. ISBN 978-88-548-3596-2. |
La pedagogia del gioco
Dal gioco proto-simbolico al gioco simbolico: quando un bastone diventa un destriero
Che cos’è il gioco simbolico? Che ruolo svolge nello sviluppo di bambine e bambini? Nel post Giocare con le storie: […]
5 strategie per insegnare ai bambini a prendersi cura del proprio corpo
Prendersi cura del proprio corpo è un’attitudine che il bambino conquista nel secondo anno di vita, in linea con il […]
Il folletto sotto il letto | Filastrocca da leggere e colorare
Dentro le case scende la sera, galleggia la luna, è tutta intera. Va' presto a nanna, dolce bambino Fa' sogni […]