Ciao, piacere di conoscerti

Mi chiamo Ines, come mia nonna, e sono nata il 2 Marzo sotto il segno dei Pesci, come Lou Reed e John Bon Jovi. Anche se sono diffidente in fatto di oroscopi, mi vanto di essere lunatica e creativa. Sono la prima di quattro sorelle e da bambina esercitavo il superpotere della sorella maggiore: ogni scusa era buona per dettare regole e infliggere pegni.

Annuso libri, tempero matite, accumulo ritagli e colleziono citazioni. I miei negozi preferiti sono i ferramenta e i vivai e, quando cammino per strada, invento avventure straordinarie di galeoni volanti, creature irriverenti e bambini malvestiti. Per sopravvivere ho bisogno di costruire qualcosa ogni giorno, ascoltare musica e andare al cinema.

Gatta Buia Lab è la mia camera delle meraviglie in cui raccolgo i miei appunti e tengo traccia delle mie idee, alla ricerca di un equilibrio tra la mia vita "seria" professionale e le frenesie che mi tengono sveglia per studiare, scrivere e disegnare.

Sono l'autrice delle fotografie, delle illustrazioni e dei testi di questo sito, quindi se vuoi condividerli ricordati di citarmi.

Il mio profilo professionale

Ines Tedesco è Ricercatrice in Pedagogia Sperimentale all'Università IUL e ha un dottorato in Metodologia della ricerca educativa.

Sono Ricercatrice di Pedagogia Sperimentale all'Università IUL di Firenze e ho un dottorato (PhD) in Metodologia della ricerca educativa al Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università di Salerno. Laureata cum laude in Scienze della Comunicazione, sono assegnista e cultrice della materia in Pedagogia del gioco e Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento. Collaboro con diversi atenei in qualità di tutor e di docente.

Sono componente del consiglio direttivo del CIPPS – Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica, Scuola di specializzazione in psicoterapia strategica ad orientamento neuroscientifico, Ente di ricerca e Centro clinico. Faccio parte del comitato redazionale della collana “Tecnologie per l’Apprendimento – Didattica, Gioco, Media education” di Pensa Editore, sono stata coordinatrice dei servizi educativi “Cammina con noi” contro le povertà educative e docente dei corsi di Metodologie Didattiche per Innovare, promossi dalla Rete di scopo “Innovare, Educare e Sperimentare” per il Piano Nazionale per la Formazione dei Docenti 2016-2019.

Le mie pubblicazioni

2023 Annarumma, M., Formisano, M. A., & Tedesco, I. (2023). Educational leadership and workrelated stress: An exploratory investigation on school manager. Problems of Psychology in the 21st Century, 17(1), 9-23. https://doi.org/10.33225/ppc/23.17.09
2021 Ganino, G., Agrati, L.S., Tedesco, I., (2022). Effect of Online Training on Teachers’ Technological Knowledge. The Concept of E-Learning, in Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica “Reinventing Education”, VOL. 2, Learning with New Technologies, Equality and Inclusion, pp. 223-236, ISBN 978-88-944888-8-3
2020 Tedesco, I., Vitale, L., (2020). Touch device, digital parenting e media education, in Panciroli C. (a cura di), Animazione digitale per la didattica, FrancoAngeli, ISBN 9788835107286
2020 Annarumma, M., Sessa, F., Tedesco, I., Vitale, L., (2020). The reorganization of the family system at the time of covid-19: Educational resilience and assistive technologies. Problems of Psychology in the 21st Century, 14(1), 18-26. ISSN 2029-8587; ISSN 2538-7197; https://doi.org/10.33225/ppc/20.14.18.
2019 Annarumma, M., Tedesco, I., (2019). Gioco e narrazione: dai prelettori ai giocattoli inventa-storie, in AA.VV., INFANZIA GIOCO TECNOLOGIE Per una pedagogia delle emozioni e una didattica della creatività, Pag.93-126, Pensa Editore, Lecce. ISBN:9788861521483.
2019 Annarumma, M., Tedesco, I., (2019). Grafismi narrativi, disegno e infanzia, in AA.VV., INFANZIA GIOCO TECNOLOGIE Per una pedagogia delle emozioni e una didattica della creatività, Pag.93-126, Pensa Editore, Lecce. ISBN:9788861521483.
2018 Annarumma, M., Tedesco, I., Vitale, L., (2018). Mobile Generation, Digital Devices and Preschool Education, INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Vol. 9. Pag.19-32. ISSN:1947-3494.
2016 Annarumma, M., Fragnito, R., Tedesco, I., Vitale, L., (2016). The Convergence Culture of the Formal and Informal Interfaces in Education, INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Vol. 7. ISSN:1947-3494.
2015 Annarumma, M., Fragnito, R., Tedesco, I., Vitale, L., (2015). Video Game, Author and Lemming: The Knowledge-Building Process, INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Vol. 6, Issue 1, January - March 2015. Pag.49-62 ISSN:1947-3494.
2014 Fragnito, R., Annarumma, M., De Simone, G., Tedesco, I., (2014). Learning Management System Social Oriented. Analisi e profili d’uso, in Transmedia education. Contenuti, significati, valori, Unicopli, Milano 2014. ISBN 978-88-400-1794-5.
2011 Tedesco, I., (2011). Tecnologia culturale, net generation e nuovi orizzonti formativi, in De Simone G. (a cura di), Epistemologia del New Web, Pensa Editore, Lecce 2011, ISBN 978-88-6152-148-3.
2010 Tedesco, I., (2010). L'esperienza di apprendimento mediato tra relazione educativa e comunicazione didattica, in Annarumma M. (a cura di), Il metodo Feuerstein tra teoria e didattica, Aracne Editrice, Roma 2010, pp. 113-134. ISBN 978-88-548-3597-9.
2010 Tedesco I., (2010). Educare alla creatività con il Metodo Feuerstein: il primato della relazione, in Annarumma M., Fragnito R. (a cura di), La creatività tra pedagogia e didattica, Aracne Editrice, Roma 2010, pp. 211-236. ISBN 978-88-548-3596-2.

La pedagogia del gioco

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