Mi chiamo Ines, come mia nonna, e sono nata il 2 Marzo sotto il segno dei Pesci, come Lou Reed e John Bon Jovi. Anche se sono diffidente in fatto di oroscopi, mi vanto di essere lunatica e creativa. Sono la prima di quattro sorelle e da bambina esercitavo il superpotere della sorella maggiore: ogni scusa era buona per dettare regole e infliggere pegni.

Annuso i libri, ho un’adorazione per le matite temperate, accumulo ritagli e colleziono citazioni. I miei negozi preferiti sono ferramenta e vivai e, quando cammino per strada, invento avventure straordinarie di galeoni volanti, creature irriverenti e bambini malvestiti. Per sopravvivere ho bisogno di costruire qualcosa ogni giorno, ascoltare musica e andare al cinema.

Gatta Buia Lab è la mia camera delle meraviglie in cui raccolgo i miei appunti e tengo traccia delle mie idee, alla ricerca di un equilibrio tra la mia vita “seria” professionale e le frenesie che mi tengono sveglia per studiare, scrivere e disegnare.

Sono l’autrice delle fotografie, delle illustrazioni e dei testi di questo sito, quindi se vuoi condividerli ricordati di citarmi.

Profilo Professionale

Sono laureata cum laude in Scienze della Comunicazione e ho un dottorato (PhD) in Metodologia della ricerca educativa al Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università di Salerno. Sono assegnista e cultrice della materia in Pedagogia ludica e Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento, collaboro con diversi atenei in qualità di tutor e di docente.

Sono componente del consiglio direttivo del CIPPS – Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica, Scuola di specializzazione in psicoterapia strategica ad orientamento neuroscientifico, Ente di ricerca e Centro clinico polispecialistico. Faccio parte del comitato redazionale della collana “Tecnologie per l’Apprendimento – Didattica, Gioco, Media education” di Pensa Editore, sono stata coordinatrice dei servizi educativi “Cammina con noi” contro le povertà educative e docente dei corsi di Metodologie Didattiche per Innovare, promossi dalla Rete di scopo “Innovare, Educare e Sperimentare” per il Piano Nazionale per la Formazione dei Docenti 2016-2019.

Pubblicazioni

2022Ganino, G., Agrati, L.S., Tedesco, I., (2022). Effect of Online Training on Teachers’ Technological Knowledge. The Concept of E-Learning, in Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica “Reinventing Education”, VOL. 2, Learning with New Technologies, Equality and Inclusion, pp-pp 223-236, ISBN 978-88-944888-8-3
2020Tedesco, I., Vitale, L., (2020). Touch device, digital parenting e media education, in Panciroli C. (a cura di), Animazione digitale per la didattica, FrancoAngeli, ISBN 9788835107286
2020Annarumma, M., Sessa, F., Tedesco, I., Vitale, L., (2020). The reorganization of the family system at the time of covid-19: Educational resilience and assistive technologies. Problems of Psychology in the 21st Century, 14(1), 18-26. ISSN 2029-8587; ISSN 2538-7197; https://doi.org/10.33225/ppc/20.14.18.
2019Annarumma, M., Tedesco, I., (2019). Gioco e narrazione: dai prelettori ai giocattoli inventa-storie, in AA.VV., INFANZIA GIOCO TECNOLOGIE Per una pedagogia delle emozioni e una didattica della creatività, Pag.93-126, Pensa Editore, Lecce. ISBN:9788861521483.
2019Annarumma, M., Tedesco, I., (2019). Grafismi narrativi, disegno e infanzia, in AA.VV., INFANZIA GIOCO TECNOLOGIE Per una pedagogia delle emozioni e una didattica della creatività, Pag.93-126, Pensa Editore, Lecce. ISBN:9788861521483.
2018Annarumma, M., Tedesco, I., Vitale, L., (2018). Mobile Generation, Digital Devices and Preschool Education, INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Vol. 9. Pag.19-32. ISSN:1947-3494.
2016Annarumma, M., Fragnito, R., Tedesco, I., Vitale, L., (2016). The Convergence Culture of the Formal and Informal Interfaces in Education, INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Vol. 7. ISSN:1947-3494.
2015Annarumma, M., Fragnito, R., Tedesco, I., Vitale, L., (2015). Video Game, Author and Lemming: The Knowledge-Building Process, INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Vol. 6, Issue 1, January – March 2015. Pag.49-62 ISSN:1947-3494.
2014Fragnito, R., Annarumma, M., De Simone, G., Tedesco, I., (2014). Learning Management System Social Oriented. Analisi e profili d’uso, in Transmedia education. Contenuti, significati, valori, Unicopli, Milano 2014. ISBN 978-88-400-1794-5.
2011Tedesco, I., (2011). Tecnologia culturale, net generation e nuovi orizzonti formativi, in De Simone G. (a cura di), Epistemologia del New Web, Pensa Editore, Lecce 2011, ISBN 978-88-6152-148-3.
2010Tedesco, I., (2010). L’esperienza di apprendimento mediato tra relazione educativa e comunicazione didattica, in Annarumma M. (a cura di), Il metodo Feuerstein tra teoria e didattica, Aracne Editrice, Roma 2010, pp. 113-134. ISBN 978-88-548-3597-9.
2010Tedesco I., (2010). Educare alla creatività con il Metodo Feuerstein: il primato della relazione, in Annarumma M., Fragnito R. (a cura di), La creatività tra pedagogia e didattica, Aracne Editrice, Roma 2010, pp. 211-236. ISBN 978-88-548-3596-2.