imparare-gioco-Mary-Poppins

Imparare attraverso il gioco non è solo un’esperienza legata all’infanzia ma – come dice Bateson – è un modo di fare le cose, una cornice che ci aiuta a leggere il mondo. Crescendo ognuno di noi continua ad essere il bambino e l’adolescente che è stato, poiché – come sostiene Sternnoi siamo tutte le età della nostra vita. Il gioco, allora, ci mette in contatto con le emozioni positive e negative che abbiamo provato.

Imparare attraverso il gioco 

Il piacere del gioco ha un valore inestimabile per l’apprendimento e lo sviluppo. Imparare attraverso il gioco ci consente di legare le nuove informazioni a emozioni positive e ad esempi che ricorderemo più facilmente. Come genitori ed educatori possiamo proporre attività educative fondate sul desiderio come elemento di sviluppo, lavorando sulla motivazione al fare e non sul “fare per ottenere” un giudizio più o meno positivo.

L’esempio di Mary Poppins

L’adulto che diventa animatore instaura una relazione educativa basata sul reciproco coinvolgimento emotivo e sulla valorizzazione della creatività e dell’immaginazione. Ecco una buona strategia per ascoltare i bambini: giocare con loro!

Come dice lo Zio Albert a Mary Poppins: Mi diverte tanto ridere, lo sai!

In copertina trovi una mia illustrazione ispirata al film Mary Poppins del 1964, diretto da Robert Stevenson con i mitici Julie Andrews e Dick Van Dyke, basato sulla serie di romanzi di Pamela Lyndon Travers. Critiche a parte, a proposito di gioco e apprendimento, questo film ci fa riflettere sull’importanza di coltivare la gratuità del divertimento e dalla spensieratezza almeno nel tempo condiviso con i nostri bambini.

Io sono molto affezionata a questo film e alla storia di Mary Poppins. E tu, hai visto il film o preferisci il romanzo? Se questo post ti piace, lasciami un like e condividilo.

Ti auguro sogni allegri e inaspettate avventure, Ines.


Riferimenti bibliografici

  • Paola Manuzzi, Pedagogia del gioco e dell’animazione, Guerini Studio, 2002.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.